…IL SEGUENTE ARTICOLO FA RIFERIMENTO AD UN METAL DETECTOR CHE HO ACQUISTATO, MA PUÃ’ E DEV’ESSERE SPUNTO PER LA MODIFICA ANCHE DI ALTRI MODELLI E MARCHE DIVERSE….

Il Tianxun TX-850 (clone del Teknetics G2) nasce con una buona asta stile Garrett di ottima fattura composta in 3 pezzi con addirittura due cam-lock del peso di circa 450-500Gr…Ma…e dico ma…”totalmente chiusa” ossia retratta ai fori che l’accorciano il più possibile, misura “solo” 87cm!!! Praticamente nel baule di una piccola auto in orizzontale, non ci sta…a zaino non ne parliamo, bisogna sempre smontarla e ri-assemblarla. Quindi? Soluzioni? Come il mio solito fare…”fai da te e invalida la garanzia” (oramai è il mio motto da oltre 25 anni)

Chiuso in 52cm

Trovo sul mercato l’asta in carbonio della Golden Mask con attacco generico per la centralina, con un foro passante sull’estremità del manico, meno di 80€ compresa spedizione e vi arriva a casa un buon prodotto. Peso circa 520Gr. lunga da chiusa appena 52cm!!

Attrezzatevi d’ingenio, fantasia, pezzi di plastica, ferro, viti, dadi e bulloni (soprattutto del 4 mm) tanto sbloccante WD40, cacciaviti, torx, colla e qualsiasi cosa vi venga in mente guardando la centralina del vostro metal detector per poter essere adattata al meglio.

Aperto fa la sua sporca figura 😉

Fase 1 – SMONTARE IL MANICO:

L’impugnatura ha 3 viti a stella nella parte del manico e sulla parte della sezione a tubo 3 viti torx con dado del 5. Svitate tutto e poi partendo dall’alto aprite delicatamente le 2 parti che lo compongono, potete aiutarvi con un phone scaldandolo. Appena il manico inizierà ad aprirsi, fate entrare la cannuccia del WD40 e spruzzatene abbondante verso la parte lunga del manico che aveva le torx. Il manico è tenuto da parecchia colla soprattutto tra le plastiche dell’impugnatura e il tubo di carbonio. Lasciate agire qualche minuto il WD40 e il manico vi si aprirà immediatamente.

Fase 2 – AGUZZATE L’INGENIO:

Qui non posso aiutarvi molto, il manico originale ha solo un foro con un dado del 4 al suo interno…Per il TX-850 ho fatto passare un bullone al centro del dado già presente, ho bucato la centralina e con un altro dado ho fermato la centralina al manico. Richiuso prima il manico e poi la centralina. Colla Tangit per idraulica tra la centralina e il manico per “saldare” le plastiche…fine.

SOLO VANTAGGI PER QUESTA SEMPLICE MODIFICA:

  1. A parità di peso (nel mio caso) ho risparmiato la bellezza di oltre 30cm nella chiusura del metal detector.
  2. Apertura e chiusura semplificata senza dover disassemblarlo per trasportarlo.
  3. Molto più pratico nel trasporto sia in auto che nello zaino
  4. Molto più pratico nello stivaggio in casa o in box
  5. Esteticamente più bello, accattivante e rivendibile.

—> IL VIDEO QUI SOTTO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Google Translate Site