Metal detector francese, primo della serie oggi in commercio della casa costruttrice XP, considerato per molti un “entry level” proprio perchè è il modello base e per il minor prezzo rispetto agli altri modelli della omonima casa produttrice…NULLA DI PIU’ SBAGLIATO…(soprattutto perchè costa intorno ai 400€..)

….è vero, la centralina ha solo 2 potenziometri: accensione/gain e il secondo all-metal/discriminazione, un jack per le cuffie da 6.3mm e al suo interno la centralina per l’accoppiamento con cuffie wireless acquistabili a parte…

Direi: “less is more…” si accende con la piastra alzata da terra, un primo segnale acustico ci avverte che si è acceso e dopo pochi istanti, un secondo segnale audio ci avvisa che lo strumento è pronto e potete poggiare la piastra per terra e incominciare la ricerca…da questo momento scordatevi altri segnali acustici se non quelli dei target…perchè in maniera surreale, l’ADX 150 è completamente muto durante la ricerca! Spazzolerete in silenzio, non emette nessun tipo di segnale ne su erba bagnata ne urtando piccoli ostacoli…le prime volte avrete il dubbio che la macchina sia spenta, soprattutto se discriminerete oltre il valore n. “6” della scala sul potenziometro dedicato…

Il potenziometro della sensibilità va oltre la soglia in colore rosso disegnata sulla centralina e anche qui non fa una piega…non emette suoni o altro che ci indichino un “over gain”. La piastra da 9″ (22,5 Cm.) pesa 400 Gr. ed è l’ideale per qualsiasi ricerca, nonostante il suo peso, è perfettamente bilanciato all’estremo opposto dalla centralina che pesa 363 Gr. (di cui circa 200 Gr. sono le 8 batterie stilo classiche) tutto mantenuto da un asta semi-telescopica di circa 700 Gr. che richiusa lo trasforma in qualcosa di veramente “tascabile”. Totale poco più di 1.4 Kg che anche in sezioni di ricerca lunghe, non affaticano il braccio. Grazie alla dotazione di scatola: una cintura, una cover e al cavo lungo della coil, si può mettere la centralina intorno alla vita, magari su un fianco, per alleggerire ulteriormente il braccio.

Coi sui 4.6 Khz “sfonda” bene in profondità, discrimina veramente in maniera “netta” e laddove il target sia un misto leghe, l’audio in uscita risulterà “tagliato/seghettato”. In all-metal vi lancerete in ricerca di tipo militaria avvantaggiati anche dalla sua frequenza di lavoro; settato sul valore “5” della discriminazione:eliminerà tutti quei target noiosi di ferraccio e molti strappi di lattina; su valore “6” invece: diventerà un “coin shooter”.

Maggiori Pregi:

  • Non si sente ne il peso, ne suoni “di troppo” durante la ricerca
  • Dotazione di scatola completa
  • Prezzo assolutamente giustificato dalla qualità del prodotto
  • Profondità di ricerca ottima
  • Discriminazione netta
  • Asta collassabile, zainabile.

Maggiori Difetti:

  • Monotono (…anche se per me non è un difetto)
  • Manca filtro/protezione antidisturbo EMI
  • Manca la funzione Pinpointer
  • Centralina non water resistant (bisogna usare la sua cover in dotazione per proteggerla dall’umidità)
  • 8 batterie stilo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Google Translate Site