Metal detector bulgaro, lo acquistai in una offerta del cybermonday direttamente dal rivenditore ufficiale in Bulgaria, offerta che non hanno più ripetuto negli anni successivi, peccato…semplice e con un’ottima velocità di recovery. Acquistato nella versione Mono Tono, in quanto come riporta il libretto d’istruzioni, questa variante che “suona” solo i target discriminati ha una profondità di rilevazione sepur di poco maggiore rispetto alla dual-tone! Asta in carbonio telescopica, pacco batterie da 10 stilo dietro il bracciolo, centralina con solo 3 comandi e una piastra semi rettangolare DD da 9×10″ il tutto per circa 1700 grammi…Materiali e rifiniture veramente buone, prezzo/qualità direi ottimo, buona autonomia e ottima profondità di rilevazione dei target (18Khz) anche con discriminazione intorno al 50%. La garanzia copre 5 anni l’elettronica di bordo. La configurazione ideale secondo me è la versione 8Khz con la piastra da 7″ non si perde tanta profondità e il peso scende di qualcosina…

MAGGIORI PREGI:

Rifinito molto bene, materiali e dettagli ottimi, ground ballance automatico, per quanto di semplice utilizzo “sfonda” parecchio in profonfità, diciamo una configurazione da principiante ma con potenza a sufficienza per fare delle belle ricerche con profitto e soddisfazione. Possibilità di cambiare/acquistare diverse configurazioni di coil partendo da 5″ fino a circa 12-13″.

MAGGIORI DIFETTI:

Goffo e pesante 1.7Kg si fa sentire, asta in carbonio di grosso diametro e leggermente ballerina nelle chiusure, non ha schermatura EMI, con 18 Khz e piastra grande scordatevi di andare in spiaggia soprattutto su sabbia bagnata, inoltre la discriminazione in generale è molto “alta” dovrete stare sui valori 5-6 per togliervi la maggior parte della spazzatura altrimenti rilevata, probabilmente il filtro audio o lo speaker non sono progettati proprio bene in quanto non si sentono variazioni di audio sul target, anche la modalità dual-tone ne è affetta, quando passate su qualsiasi target irregolare, piccolo, argento/alluminio, il suono è sempre lo stesso e… questo è il peggior difetto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Google Translate Site