Aprendo le 4 viti sul retro, si aprirà la parte anteriore della nostra centralina: davanti a voi il display (modello 12864) subito sotto troverete n°2 micro potenziometri. Il sinistro per la regolazione della batteria, il destro per la regolazione del contrasto/definizione display.

UTILITA’ POTENZIOMETRO BATTERIA:

Il Fortune M3 solitamente è alimentato da n°2 batterie litio 18650, in caso abbiate modificato il pacco batteria con due o più batterie oppure con classiche stilo AA o singola 9Volt, bisogna settare la scheda madre per darvi il giusto valore a display durante l’utilizzo. Ricordo che il Fortune lavora tra i 6 e i 9 Volt, di default con n°2 batterie litio 18650, lavorerà a 8,4Volt.

Inserite le batterie e accendete la centralina, più o meno a centro display vedrete l’indicazione dei Volt batteria. Quindi se avete messo stilo di marca, probabilmente il display vi darà un voltaggio più alto o più basso rispetto alla capacità nominale delle batterie. Per esempio: inizialmente vi segnala 8,4 volt a pieno carico, cambiando le batterie con qualcosa di qualitativamente migliore, a display, una volta cambiate e riacceso, vi segnalerà 9,0 Volt. Vi sorgerà subito la domanda del perchè di una cosa simile! E’ possibile che lo strumenti dalla casa sia stato settato con batterie cinesi di scarsa qualità…quindi che fare?? Centralina aperta e accesa, avete i vostri 9V di esempio davanti (potrebbero essere anche meno) girate il potenziometro di sinistra verso sinistra per abbassare il valore e verso destra per aumentarlo. Portatelo al valore di cui siete sicuri essere la tensione delle batterie e da qui in poi, lo strumento è tarato. A cosa serve? La scheda madre è tarata per “tagliare” la corrente delle batterie al litio prima che si danneggino (6 volt totali solitamente) se il valore che andate a settare è troppo basso il metal si spegnerà molto presto, se il valore è troppo alto si danneggeranno le batterie. Consiglio: controllate se possibile la tesione delle batteria con un multimetro prima di procedere.

UTILITA’ POTENZIOMETRO DI DESTRA:

Il display si è starato e lo vedete a strisce? volete mettere un display retro illuminato di colore blu con scritte bianche? avete rotto il display? Bene…centralina aperta e alimentata, cambiate il vostro display con un altro modello 12864 (128 linee verticali per 64 orizzontali) oppure volete rivedere le scritte nitide, girate il potenziometro verso sinistra per affievolirlo e verso destra per aumentarne il contrasto.

Righe sul display prima della regolazione e 9.4Volt prima del settaggio esatto di 8.4Volt
Retro del diplay
2 pensiero su “FORTUNE M3: REGOLAZIONE BATTERIA E DISPLAY”
  1. Super site je suis un passioner de machines Russe je possede deux Quasar ARM un vers 2.2.5 et l’autre vers 2.2.3 superbes machine qui tape plus profond que un Equinox et je possede un fortuna M3 version batteries interne dont je doit me familiarised un peut de mal a regler la phase de la bobine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Google Translate Site