Vai al contenuto

FISKARS PALA VANGA

Pala di generose dimensioni completamente in acciaio, ottima per il metal detecting. Praticamente indistruttibile. Nonostante le oltre 500-600 buche praticate da me in un anno, la lama si è scolorita e leggermente consumata. Mi è capitato di scavare ovunque senza mai il minimo segno di cedimento! Non teme sassi, terreni compatti e radici.

Maggiori pregi:

Lama in acciaio di dimensioni generose, il calcio sulla lama agevola la penetrazione della punta nel terreno , lo scavo è facilitato dalla lunghezza di 117cm compreso il manico in plastica e dalla curvatura verso la lama che ne semplifica l’azione di sollevamento del terreno (miglior leva). Prezzo incredibilmente basso inferiore ai 30€.

Maggiori difetti:

Ingombrante…la lunghezza di 117 cm e sopratutto il peso di circa 1,7Kg la rendono stancante durante il trasporto prima durante e dopo una sessione di metal detecting. Non è quindi facile da trasportare in auto con un baule piccolo, sia per il trasporto a mano o peggio ancora attaccata ad uno zaino…

Modifica:

  1. Accorciare il manico:svitare l’unica vite autofilettante sul manico e tagliare almeno 20 cm di tubo, re-inserire il manico ed effettuare nuovamente il foro per la vite. Questa piccola modifica ottimizza di poco trasporto e peso di circa il 15% pur mantenendo una leva ancora abbastanza lunga. La modifica la consiglio a chi come me non supera 1.75 di altezza per ovvi motivi di leva e mal di schiena in caso di stature superiori!
  2. Fresare a 20° la lama da entrambe le facce per migliorare il taglio nel terreno.

Google Translate Site